29.01.20

Porta in tavola la bontà della pasta

Prepara i rigatoni con pesto di pomodori secchi

Realizza un gustoso piatto di pasta con un saporito sugo rosso: rigatoni con pesto di pomodori secchi, mandorle e pinoli. Lasciati conquistare da questo sapore fresco e mediterraneo.

E’ una ricetta semplice e veloce, ma veramente gustosa ed appetitosa.

Ingredienti:

–       320 g di rigatoni

–       30 g di pinoli

–       10 foglie di basilico

–       400 g di pomodori secchi

–       20 g di mandorle pelate

Preparazione:

Versate i pomodori secchi nel mixer senza scolarli dall’olio in cui sono conservati, aggiungete i pinoli, le mandorle pelate e le foglie di basilico. Frullate fino ad ottenere un composto granuloso. Ora fate bollire l’acqua in una pentola, salatela e una volta raggiunto il bollore, versate la pasta.

Prelevate circa 150 ml di acqua di cottura e tenetela da parte. Quindi scolate la pasta due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e nel frattempo recuperate il pesto e mettetelo nella pentola dove è stata cotta la pasta, aggiungete un po’ di acqua di cottura per renderlo più cremoso.

Unite i rigatoni al pesto, mescolate per colorare la pasta e aggiungete altra acqua di cottura, se necessario regolandovi in base alla densità del condimento. Mescolate per far amalgamare il tutto e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco lento per evitare che il condimento si asciughi. A questo punto i vostri rigatoni con pesto di pomodori secchi sono pronti per essere serviti e gustati!

< Torna indietro