17.04.20

#iorestoacasa e allora facciamo insieme la pasta fatta in casa

Una vera bontà da realizzare in queste giornate.

Hai mai provato a fare la pasta fatta in casa?

Questi giorni sono perfetti per imparare a farla seguendo la nostra semplice ricetta.

 

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 400 gr di farina 00

 

Procedimento:

Versa 400 g di farina su una spianatoia. Crea un incavo al centro e aggiungi le uova intere, con la forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate ad incorporare la farina.

Inizia a impastare a mano e lavora l’impasto per circa 10 minuti, con il palmo e in maniera energica. Una volta che l’impasto risulterà liscio avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Una volta riposato, potrai riprendere l’impasto, tagliane un pezzetto, conserva la restante nella pellicola così che non si seccherà. Infarina il pezzetto di pasta e tirala con la macchina sfogliatrice al massimo spessore, ripiega i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare, quindi spolvera di nuovo con pochissima farina e ripassala ancora tra i rulli; una volta ottenuta una sfoglia rettangolare, adagiala sulla spianatoia leggermente infarinata e rifila le estremità, quindi dividila in due parti così da maneggiala più facilmente passando di volta in volta allo spessore più sottile fino ad arrivare al penultimo spessore.

A questo punto la vostra pasta fresca all’uovo è pronta, puoi realizzare il formato di pasta che preferisci.

 

È impossibile resistere alla bontà della pasta fatta in casa. Poi condiscila come preferisci e gustala in famiglia.

#iorestoacasa per riscoprire il piacere di cucinare.

< Torna indietro