• MARIKA ELEFANTE

    Consulente di cucina iN's

    Appassionata da sempre di cucina e nutrizione, ha partecipato a Masterchef e oggi si occupa di sana alimentazione. Per iN's ha creato la rubrica Cucina Smart con Marika, tante ricette e consigli per vivere in modo sano ed equilibrato con i prodotti Bio e Selezione Più.
10.12.18

Con iN’s scopri l’equilibrio perfetto di legumi e cereali

Segui le ricette per le zuppe biologiche di Marika

Le zuppe di legumi e cereali sono salutari e sostanziose e, per le loro caratteristiche nutrizionali, possono essere considerate un piatto unico molto equilibrato. Cereali e legumi sono infatti due alimenti diversi e complementari, protagonisti, non a caso, di molti piatti della cucina popolare e tradizionale in tutto il mondo.

Un abbinamento particolarmente salutare
L’ associazione alimentare cereali/legumi migliora la qualità proteica assicurando un rifornimento di proteine pari a quello della carne. Molti cereali sono poveri di aminoacidi essenziali, in particolare di lisina, importanti per assimilare al meglio le

proteine, carenza facilmente compensata dall’accostamento con i legumi. Entrambi sono una preziosa fonte di proprietà nutritive.
Le zuppe di legumi e cereali sono semplici da utilizzare, puoi arricchirle con verdure, erbe aromatiche o spezie. Sono ideali da mangiare calde durante l’inverno, ma anche in insalate tiepide durante tutto l’anno o fredde in estate. Ecco alcune ricette per renderle ancora più gustose ed esaltarle al meglio.
Zuppa Mediterranea con Farro biologica
Questa zuppa a base di fagioli misti e farro è perfetta preparata con l’aggiunta di timo e pomodoro.

“Zuppa mediterranea con timo fresco e pomodoro”
Per 4 persone Ingredienti
– 1 confezione di Zuppa Mediterranea con Farro biologica
– 300ml di passata di pomodoro
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 spicchio di aglio
– q.b di erbe fresche (timo,rosmarino,maggiorana)
– q.b.di pepe nero macinato
– q.b.di sale marino

Procedimento
Apri la confezione e sciacqua bene sotto l’acqua fredda corrente.
Versa tutto in una pentola insieme a 2 litri di acqua, aggiungi qualche rametto di erba fresca, la passata di pomodoro e porta ad ebollizione. Copri e cuoci a fuoco lento per 1 ora, verso la fine della cottura aggiungi il sale. Scola, elimina le erbe aromatiche e tieni da parte il liquido di cottura.
Versa in una pentola l’olio, lo spicchio di aglio, fai insaporire, aggiungi i legumi e i cereali scolati, fai rosolare per 1 minuto, poi copri con il liquido di cottura e fai insaporire ancora per 10 minuti. Regola di sale e pepe.
Servi la zuppa con un filo di olio e una spolverata di timo fresco.
Zuppa d’Orzo e legumi biologica
Puoi trasformare la zuppa a base di orzo perlato, piselli spezzati, adzuki verdi e lenticchie rosse, in una gustosa insalata tiepida. I fagioli adzuki (o azuki, ma sono conosciuti anche come mung o soia verde) sono una tipologia di fagioli molto utilizzati nella cucina orientale ed estremamente nutrienti.

“Insalata tiepida di orzo e legumi con curcuma e spinaci”
Per 4 persone Ingredienti
– 1 confezione di Zuppa d’Orzo e legumi biologica
– 200g di spinaci surgelati
– 1 porro
– 1 cucchiaino di curcuma in polvere
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– q.b. di pepe nero macinato
– q.b. di sale marino

Procedimento
Fai scongelare gli spinaci. Apri la confezione di zuppa e sciacquala bene sotto l’acqua fredda corrente.
Versa tutto in una pentola insieme a 1,5 litri di acqua e porta ad ebollizione. Copri e cuoci a fuoco lento per 40 minuti, verso la fine della cottura aggiungi il sale. Scola e tieni da parte il liquido di cottura.
Versa in una padella l’olio e il porro finemente tritato e fai appassire aggiungendo poco liquido di cottura che hai messo da parte, aggiungi anche gli spinaci e cuoci per 5 minuti. Versa nella padella i cereali e i legumi scolati, la curcuma e fai insaporire per 3 minuti versando poco alla volta il liquido di cottura. Regola di sale e pepe, servila tiepida e completa con un filo di olio.

Zuppa Casereccia biologica
Questa zuppa è a base di fagioli misti, piselli spezzati, adzuki verdi, lenticchie, orzo e farro perlato e puoi insaporirla preparando una vellutata di finocchio sulla quale adagerai il misto di cereali e legumi.

“Vellutata di finocchio con legumi e cereali”
Per 4 persone Ingredienti
– 1 confezione di Zuppa Casereccia biologica
– 1 cipolla
– 1 patata
– 200g di finocchi puliti
– 4 cucchiai di olioextravergine di oliva
– q.b. di finocchietto fresco
– q.b. di pepe nero macinato
– q.b. di sale marino

Procedimento
Apri la confezione e sciacqua bene sotto l’acqua fredda corrente.
Versa tutto in una pentola insieme a 1,8 litri di acqua e porta ad ebollizione. Copri e cuoci a fuoco lento per 65 minuti, verso la fine della cottura aggiungi il sale. Scola e tieni da parte il liquido di cottura. Condisci il misto di legumi e cereali con pepe, finocchietto fresco e un filo di olio.
Versa in una casseruola l’olio, la cipolla tagliata, la patata a cubetti e fai insaporire. Aggiungi anche i finocchi tagliati, fai rosolare 1 minuto e copri con il liquido di cottura messo da parte. Fai cuocere fino a quando il finocchio è morbido, poi frulla tutto con un frullatore ad immersione. Regola di sale.
Versa la vellutata nei piatti, aggiungi i cereali e completa con un filo di olio e del finocchietto fresco.

Zuppa di Miglio e legumi biologica
Questa zuppa a base di miglio decorticato, piselli spezzati e lenticchie rosse decorticate è perfetta insaporita con una miscela di spezie come il curry. Il miglio è un cereale che è stato riscoperto negli ultimi anni grazie alle sue molteplici proprietà.

“Zuppa di Miglio e legumi al curry”
Per 4 persone Ingredienti

– 1 confezione di Zuppa di Miglio e legumi biologica
– 2 carote pelate
– 1 cipolla grande sbucciata
– 1 cucchiaino di curry in polvere
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– q.b. di sale marino
– q.b. di frutta secca (arachidi,anacardi,mandorle ecc.)

Procedimento
Apri la confezione e sciacqua bene sotto l’acqua fredda corrente.
Trita in un mixer le verdure (carote e cipolle) oppure tagliale finemente con un coltello. Versa in una pentola l’olio, il curry e fai riscaldare pochi secondi. Aggiungi le verdure tritate, il sale, fai insaporire per 2-3 minuti e versa anche il misto di legumi e cereali. Copri con 1,8 litri di acqua fredda e porta ad ebollizione. Copri e cuoci a fuoco lento per 45 minuti. Versa nei piatti e completa con la frutta secca che preferisci tagliata a listerelle.

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